I grandi temi che segnano l’evoluzione del nostro servizio sanitario nazionale, nell’ambito della più generale evoluzione del sistema Paese, e del contesto sociale ed economico nel quale essa di sviluppa, sono oggetto di studio da parte di esperti di differenti discipline, ciascuno dei quali offre, nella prospettiva di analisi propria della disciplina alla quale afferisce, un contributo di idee e di proposte. Seguire questi contributi in modo sistematico è praticamente impossibile per chiunque, ancora più lo è per i professionisti che costituiscono i destinatari elettivi di questo sito, sottoposti ad un impegno elevatissimo, in parte intrinseco nel ruolo e nelle funzioni ad essi attribuiti, in parte accentuato dalla vera e propria sfida che molti di loro giocano ogni giorno nel tentare di dare al cittadino una risposta adeguata alla domanda di salute che ad essi si rivolge rispettando i vincoli sempre più cogenti di una progressiva riduzione delle risorse disponibili. Ad essi si rivolge questa rubrica, con la quale l’Istituto Health Management si propone di mettere a disposizione contributi di alto profilo scientifico.
Il primo testo che si è ritenuto opportuno presentare è lo splendido lavoro di Paul Krugman,
docente al MIT e premio nobel per l’economia nel 2008: "Fuori da questa crisi, adesso!"
un libro che è particolarmente attuale per le tematiche affrontate, e per le risposte che in esso vengono date
al problema che appare come la priorità assoluta per questo Paese: il rilancio dello sviluppo economico.
Il libro è stato pubblicato in Italia nel settembre del 2012, e non è recentissimo, ma mantiene del tutto integra la sua attualità.
Sin dalle prime pagine emergono due evidenze:la prima è il carattere planetario della crisi,
la seconda è la sostanziale inerzia della politica, che non sembra trovare la determinazione,
la forza, la fantasia per mettere in campo misure che determinino un’inversione di tendenza, quasi accettando l’assioma che
non resti altro che attendere la fisiologica evoluzione di un ciclo economico.
Non poteva non essere pubblicata in questa rubrica, per le finalità che ne costituiscono la ragion d'essere stessa, la lezione magistrale tenuta il 9 maggio scorso dal prof. Elio Borgonovi agli studenti del corso di economia delle amministrazioni pubbliche, del quale era da decenni docente. Era quella l’ultima lezione di una brillantissima carriera durata 47 anni, durante la quale il prof. Borgonovi, professore ordinario dell’Università Bocconi e presidente del Cergas aveva abbinato all’impegno nella ricerca e nella didattica l’impegno a promuovere e supportare l’innovazione. Il messaggio con il quale il prof. Borgonovi, con questa lezione magistrale, ha voluto salutare i suoi studenti e quanti gli sono stati vicini nel suo impegno di docente, ricercatore, consulente di amministrazioni pubbliche conferma scelte valoriali che il prof. Borgonovi ha testimoniato concretamente in tutta la sua vita: la priorità della persona rispetto alle tecniche, la conseguente esigenza di individuare nella formazione la leva strategica del cambiamento, l’innovazione come processo continuodi misurazione dei risultati e conseguente riprogettazione degli assetti organizzativi e dei processi produttivi.