IL RESPONSABILE SCIENTIFICO

Responsabile scientifico dell’Istituto è il prof. Marzio Scheggi, docente di management sanitario impegnato da decenni in progetti di ricerca, formazione e consulenza a supporto dell'innovazione gestionale dei servizi sanitari, ambito nel quale ha sviluppato esperienze che gli hanno consentito di accumulare un patrimonio di conoscenze di particolare consistenza in materia di programmazione, organizzazione e gestione.

Per oltre venti anni l'ambito prevalente di impegno del prof. Scheggi è stato la progettazione ed implementazione di sistemi di pianificazione, programmazione e controllo. In questo ambito ha operato dal 1987, anno in cui gli fu affidata la direzione scientifica del progetto "budget base zero". Per la vastità del campo di applicazione (10 unità sanitarie locali situate in diverse Regioni), per la solidità dell’impianto metodologico, presidiato da un comitato scientifico del quale furono chiamati a far parte esperti di rilievo nazionale, per l'oggettiva consistenza ed utilità dei risultati conseguiti, quel progetto, promosso dalla Regione del Veneto e finanziato dal Ministero della Sanità, è stato definito “una pietra miliare nel processo di implementazione del controllo di gestione nel sistema sanitario nazionale”.

L'esperienza più organica è stata quella realizzata per conto della Regione Basilicata, che negli anni 1997-2000 si è avvalsa del supporto del prof. Scheggi per la elaborazione delle linee guida regionali, e per l'implementazione in tutte le aziende del sistema sanitario regionale, del nuovo sistema contabile prescritto dalla normativa di riordino del SSN. L'esperienza più innovativa è stata quella realizzata negli anni 2003-2006 per l'Azienda Sanitaria Avellino 2 dove, oltre a fornire un supporto di carattere generale all'impianto del sistema di programmazione e controllo, il prof. Scheggi ha realizzato un sistema informativo direzionale che avvalendosi delle tecnologie di datawarehousing e di business intelligence consente una analisi interattiva dinamica di tutti i dati disponibili in ordine ai costi sostenuti per i fattori produttivi direttamente gestiti e per le prestazioni sanitarie acquistate da terzi.

Dal 2007 il prof. Scheggi è stato chiamato a gestire una serie di progetti di formazione per conto di Associazioni sindacali mediche aventi quale focus centrale la normativa che disciplina il rapporto di lavoro del medico dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale. A questa tematica sono dedicati gli anni recenti del suo impegno professionale, con la progettazione e gestione di corsi di formazione, la realizzazione di un testo unico della normativa contrattuale, sulla base dei contratti collettivi nazionali sottoscritti dal 1996 al 2010. Su queste basi dal 2013 il prof. Scheggi ha avviato una collaborazione organica con la CIMO, in tre aree strategiche: la formazione, la ricerca e l'analisi tecnico giuridica dei principali istituti che disciplinano il rapporto di lavoro del medico dpendente dal Servizio Sanitario Nazionale.