Il progetto è finalizzato a stimolare nella dirigenza aziendale una riflessione sulla coerenza del sistema di programmazione e controllo implementato con i riferimenti concettuali e normativi che ne sono presupposto e fondamento. Tali presupposti sono richiamati in una prima giornata seminariale al termine della quale viene somministrato un questionario volto a rilevare percezioni e valutazioni dei professionisti circa la coerenza del sistema rispetto a quei riferimenti e la rispondenza del sistema stesso rispetto alle loro aspettative.
I questionari sono analizzati dall’Istituto per rilevare le evidenze più significative e le correlazioni dei giudizi espressi rispetto alle principali variabili che caratterizzano i diversi professionisti interessati (profilo professionale, incarico dirigenziale, area e disciplina di inquadramento).
I risultati dell’analisi saranno presentati in una seconda giornata seminariale, l’obiettivo della quale è individuare, con un approccio fortemente interattivo, quali sono i punti di forza e i punti di debolezza del sistema ed elaborare ipotesi finalizzate a migliorarne la funzionalità.
Il progetto è finalizzato a stimolare nella dirigenza aziendale una riflessione sulla coerenza del sistema degli incarichi dirigenziali e delle connesse procedure di valutazione con i riferimenti normativi, sia di fonte legislativa che di fonte contrattuale, che ne sono presupposto e fondamento. Tali presupposti sono richiamati in una prima giornata seminariale al termine della quale viene somministrato un questionario volto a rilevare le valutazioni dei professionisti circa la coerenza del sistema rispetto a quei riferimenti.
I questionari sono analizzati per rilevare le evidenze più significative e le correlazioni di queste con variabili quali il profilo professionale, e l'incarico dirigenziale.
I risultati saranno presentati in una seconda giornata seminariale, per individuare, con un approccio interattivo, quali sono i punti di forza e di debolezza del sistema ed elaborare ipotesi finalizzate ad esaltarne quella valenza strategica ed innovativa richiamata dal comma 1 dell’articolo 6 del CCNL 2006_2009.
L’analisi viene sviluppata sulla base dei dati riportati nei modelli CE, che vengono elaborati utilizzando un modello di analisi messo a punto nell’ambito di un progetto interaziendale realizzato per conto di alcune aziende sanitarie e ospedaliere della regione del Veneto, basato su una riclassificazione del conto economico che consente di valutare l'incidenza sul risultato di esercizio dei diversi componenti positivi e negativi di reddito a livelli progressivi di analiticità.
I dati di carattere economico sono posti in relazione con dati di struttura e di attività, tutti rilevabili dai flussi informativi correnti, e che non richiedono quindi alcun impegno aggiuntivo.
I risultati dell’analisi sono presentati al top management aziendale in una giornata di studio finalizzata a promuovere una ;riflessione critica sulle principali evidenze emerse, ed individuare gli interventi necessari per migliorare le performance gestionali
Il progetto si articola nelle fasi seguenti:
realizzazione di un datawarehouse che consente una progressiva sistematizzazione del patrimonio informativo, organizzando i dati per aree tematiche
implementazione di un sistema di reporting che consenta una lettura integrata e dinamica dei dati ed accessibile tramite la rete intranet aziendale
implementazione di strumenti avanzati di analisi (On Line Analytical Processing, Data Mining) che consentono un rapporto interattivo dinamico con il patrimonio informativo disponibile
implementazione di un sistema di misurazione delle performance strutturato secondo il modello balanced scorecard